“…dipingere rimane un modo segretissimo e personale di filosofare lavorando. In esso il rapporto con la struttura sociale e mondana non può rivelarsi per richiami diretti, ma il “filosofare” consiste proprio in un continuo rapportarsi ai limiti, alle ragioni, alle possibilità residue, che lo spirito del tempo detta alla ragione. Ricerca, così intesa, è perciò la continua rimessa in questione dei propri programmi di lavoro, dei risultati acquisiti ed insieme del proprio giudizio sulla realtà.”
Sono le considerazioni conclusive del testo che Alberto Bardi scrisse nel 1977. Quasi una dichiarazione di poetica, ma ben diversa dai pronunciamenti assiomatici che avevano accompagnato i movimenti degli ultimi decenni, riguardassero o meno le vicende della pittura, per la quale i tempi s’eran fatti via via più grammi. Come non cogliere in quel “filosofare lavorando”, se non proprio un accento polemico, almeno un esplicito riferimento a tanta parte della ricerca artistica che dagli anni Sessanta, rinunciando alla specificità della pratica pittorica si era piuttosto volta in un’astratta filosofia dell’arte o in puri enunciati linguistici?"
LE OPERE ESPOSTE
Natura morta con tulipani, 1964
Paesaggio a Serapo, 1963
Olio su tela - cm 83,5 x 64
Senza Titolo, 1964
Olio su tela - cm 84 x 64
La fortezza di Gaeta, 1964
Olio su tela - cm 80 x 60
Senza Titolo, 1965
Olio su tela - cm 24,5 x 31,5
Senza Titolo, 1964
Olio su tela e collage - cm 50 x 40
Senza Titolo, 1965
Smalto su tela - cm 60 x 50
Composizione, 1969
Tempera su tela - cm 60 x 100
Senza Titolo, 1969
Olio su tela cm - 60 x 100
Tempera su tela - cm. 150 x 120
Senza Titolo, 1972
Tempera su tela - cm 50 x 50
Senza Titolo, 1968
Tempera su tela - cm 111 x 121
Senza Titolo, 1971
Tempera su tela - cm 100 x 115
Senza Titolo, 1971
Tempera su tela - cm 100 x 115
Senza Titolo, 1974
Pastello a cera e tempera su tela - cm 94 x 83
Senza Titolo, 1976
Pastello a cera e tempera su tela - 90 x 120
Senza Titolo, 1978
Pastello a cera e tempera su tela - cm 90 x 120
Senza Titolo, 1978
Pastello a cera e tempera su tela - cm 90 x 120
Senza Titolo, 1982
Tecnica mista su tela - cm 104 x 82
Senza Titolo, 1982
Tecnica mista su tela - cm 104 x 82
Le jour est à nous, 1983
Tecnica mista su tela - cm 103 x 83
Le Grand Air n° 2, 1983
Tecnica mista su tela - cm 103 x 83
Strimpellatrice d’amore n°3, 1984
Tempera vinilica su tecnica mista su tela - cm 103 x 83